Chi siamo

L'Aquila Più Bici in Città APS-ETS
Sede legale: Via Verdi n. 18, 67100, L'Aquila (AQ)
Codice Fiscale: 93116060661
Iscrizione al Registro Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) Det. N. DPG022/27 del 30/01/2023
Email: info @ fiablaquila.it (senza spazi)
PEC: fiablaquila @ pec.it (senza spazi)
FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, aderente a ECF European Cyclist's Federation, attraverso la locale associazione FIAB L'Aquila persegue obiettivi di salvaguardia dell'ambiente urbano ed extraurbano e di promozione dell'uso della bicicletta, sia per gli spostamenti in città che per la pratica del cicloturismo.

FIAB L'Aquila fa advocacy nei confronti delle Amministrazioni Locali per ottenere interventi e provvedimenti a favore della circolazione sicura e confortevole della bicicletta e, più in generale, per migliorare la vivibilità urbana attraverso la realizzazione di strade e piste ciclabili, di provvedimenti di moderazione del traffico, di politiche di incentivazione, di uso combinato bici+mezzi collettivi di trasporto, ed altro.

L'associazione ha sempre cercato un dialogo costruttivo con gli enti locali senza distinzione di colore politico alcuno.
FIAB ha realizzato Comuni Ciclabili che valuta il grado di ciclabilità dei comuni, vale a dire quell’insieme di infrastrutture e azioni che li rendono adatti ad essere vissuti e visitati in bicicletta.

Inoltre FIAB L'Aquila organizza iniziative, eventi e manifestazioni per chi va in bicicletta e sviluppa proposte e progetti per promuovere il cambiamento verso l’utilizzo di comportamenti quotidiani sostenibili e un utilizzo sempre più diffuso della bicicletta. Tra gli eventi più importanti a carattere nazionale ci sono Pedalare Resistere Pedalare, Bimbimbici, la Settimana Europea della Mobilità; si contano numerosi altri eventi solo locali come corsi, convegni, gite cicloturistiche urbane ed extraurbane, progetti soprattutto nelle scuole.

FIAB L’Aquila crede fermamente che la bicicletta è uno degli strumenti per il miglioramento ambientale, sociale, economico, della salute e della sicurezza che contribuisce alla vivibilità della città di cui ogni cittadino ha diritto e necessità.

Lo statuto

Lo statuto è il documento fondamentale che regola la vita e le attività di FIAB L'Aquila

I nostri 10 punti

Le nostre istanze presentate al Comune dell'Aquila il 24 luglio 2024

FIAB Italia

Guarda il sito della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta

Il Consiglio Direttivo

Filippo Catania

Presidente

12 anni di esperienza come cicloattivista di cui la metà circa come presidente di FIAB Pescarabici. Da luglio 2024 presidente di FIAB L'Aquila e dal settembre 2024 Coordinatore FIAB Abruzzo e Molise.

Gianluca "Condorino" Torpedine

Vice Presidente

Ciclo escursionista, ciclista vintage, usa i copertoni gialli sulla sua mountain bike da quando ha aderito a FIAB. “Non sono affatto un ciclista, sono solo un viaggiatore. Uso i pedali per marcare il territorio” (P.Rumiz)

Gabriele Curci

Segretario - Tesoriere

Nel 2016 scopre la bici a pedalata assistita come mezzo di trasporto rendendo L'Aquila una città quasi piatta. Angustiato dalle strade che sta lasciando ai figli, diventa cicloattivista nel 2021, anno in cui fonda FIAB L'Aquila, che presiede fino al 2024.